Afghanistan oggi

il Forum Attività Internazionali della Toscana desidera esprimere tutta la propria solidarietà con il popolo afgano e promuovere il collegamento tra le iniziative attivate in Toscana.

Parlare di Afghanistan oggi non è facile, come non è facile dire qualcosa di nuovo da quello che è stato detto centinaia, migliaia di volte. Ci troviamo di fronte ad un popolo che da oltre cinquant’anni vive continui avvicendamenti di governi, occupazioni e, in pratica, un continuo stato di conflitto, con altalenanti estremi di violenze.

L’ultimo percorso, quello iniziato con l’intervento degli USA nel 2001, si è appena concluso e stiamo assistendo impotenti  alla tragedia del popolo afgano, tra chi non può o non vuole andare via e chi scappa per salvarsi da rappresaglie o ritorsioni. Chi fugge deve affrontare percorsi impossibili, rifiuti nell’accoglienza, difficoltà infinite per trovare uno spazio dove sopravvivere.

La domanda che ci poniamo è cosa sia rimasto in un paese dopo 50 anni di conflitti, di persecuzioni, di morti. Purtroppo, come in altri paesi, molti degli adulti di oggi non hanno mai vissuto un periodo di pace e serenità. 

Come FAIT in questo momento possiamo offrire la nostra solidarietà e mobilitare le risorse che abbiamo per pensare collettivamente un aiuto a lungo termine.  Sollecitiamo i nostri aderenti a inviare notizie, informazioni, schede di iniziative, richieste o altro, creeremo una sezione apposita sul sito e le diffonderemo tra i nostri canali. 

Un cordiale saluto a tutti e tutte