Disuguaglianze e diritti nella pandemia

una conversazione sul diritto alla salute ai tempi del Covid fra Italia, Palestina e Israele

webinar “Disuguaglianze e diritti nella pandemia – una conversazione sul diritto alla salute ai tempi del Covid fra Italia, Palestina e Israele”

Il webinar si terrà venerdì 5 marzo alle ore 18 e sarà trasmesso live su Facebook

Medici per i diritti umani promuove questo seminario di approfondimento sull’emergenza Covid in Italia, Israele e Palestina insieme ad esperti del settore, in collaborazione con l’AUSL Toscana Centro e il Centro di salute globale della Regione Toscana.

Come i decisori politici stanno gestendo la pandemia in Italia, in Israele e nei Territori occupati palestinesi? Quali tutele per le popolazioni vulnerabili? A che punto siamo con le vaccinazioni? La salute è un diritto di tutti?

La pandemia ha stravolto le nostre vite ed ha inasprito le disuguaglianze di salute già esistenti, creandone di nuove a svantaggio delle popolazioni più vulnerabili. L’avvio delle campagne di vaccinazione pone oggi la questione dirimente di una loro equa distribuzione mondiale.

Ne discuteremo con esperti clinici ed epidemiologi di Italia, Israele e Palestina.

Programma

Modera:

Dott.ssa Maria José Caldes, Direttrice del Centro di salute globale della Regione Toscana

Intervengono:

Dott. Claudio Blé, Medico infettivologo AUSL Toscana Centro

Prof. Nadav Davidovitch, Direttore della scuola di salute pubblica, Università Ben Gurion del Negev e membro del consiglio direttivo della ONG Physicians for human rights-Israel

Dott. Mohammad Iskafi, Direttore del programma di emergenza del Palestinian Medical Relief Society – PMRS

Prof. Gavino Maciocco, Università di Firenze e direttore editoriale di Saluteinternazionale.info

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto: Rafforzamento del diritto alla salute e del dialogo in Palestina e Israele in cui Medici per i diritti umani è partner, l’Ausl Toscana Centro è soggetto capofila in partenariato con Physicians for Human Rights Israel, il Centro di salute globale della Regione Toscana, COSPE, l’Azienda Ospedaliera universitaria-AOU, i Comuni di Sesto Fiorentino e San Casciano Val di Pesa, co-finanziato dal programma di  cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana.