Sindaci e vescovi del Mediterraneo riuniti a Firenze

Si terranno a Firenze dal 23 al 27 febbraio due importanti eventi: il forum dei Sindaci del Mediterraneo ( Florence Mediterranean Mayor Forum) , e il “Mediterraneo, frontiera di pace” promosso dalla Cei.

I partecipanti ai due eventi convergeranno in una plenaria sabato 26 febbraio.

Il percorso si concluderà con la visita di Papa Francesco a Firenze domenica 27 febbraio.

Florence Mediterranean Mayor Forum

Sindaci e delegati da tutti i paesi del Mediterraneo riuniti a Firenze. L’obiettivo della conferenza è rilanciare l’interesse verso l’area mediterranea, attraverso il dialogo tra le sue principali città, favorendo e promuovendo azioni di supporto per la cooperazione e la pace.
Nella storia il Mediterraneo – crocevia tra civiltà occidentali e orientali, tra il nord e il sud del mondo – può giocare di nuovo il ruolo di ponte culturale che ha avuto in precedenti decisivi frangenti storici, stavolta grazie al dialogo tra le sue città.
La Conferenza si terrà in contemporanea con il Convegno della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) “Mediterraneo frontiera di pace” che, dopo la prima esperienza di Bari del 2020, proseguirà il dialogo con i Vescovi di tutte le Chiese del Mediterraneo. (programma e dettagli su sito)

Mediterraneo, frontiera di pace

Si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio il secondo incontro “Mediterraneo, frontiera di pace” promosso dalla Cei che incontro he porterà in Toscana i vescovi delle Chiese affacciate sul grande mare in rappresentanza di tre continenti (Europa, Asia e Africa).

Al centro dell’incontro, ispirato alle intuizioni del “profeta di pace” Giorgio La Pira, il tema della cittadinanza letta alla luce della fraternità fra i popoli in un’area segnata da guerre, persecuzioni, emigrazioni, sperequazioni. Assieme ai vescovi, arriveranno a Firenze i sindaci delle città del Mediterraneo per un forum “parallelo”. Il doppio appuntamento sarà concluso da papa Francesco domenica 27 febbraio con la sua visita a Firenze. Programma e info sul sito)