Chi siamo

Chi Siamo

Il Forum delle Attività Internazionali della Toscana nasce ufficialmente nell’aprile 2015 e raccoglie ad oggi 40 realtà di diversa natura, che promuovono in maniera articolata e differenziata attività inerenti alla cooperazione e solidarietà internazionale, così come portano avanti un lavoro sulla valorizzazione della dimensione internazionale dei territori in cui operano.

In un momento in cui la cooperazione e la solidarietà internazionale non sono priorità delle agende politiche né all’ordine del giorno di discussioni condivise, il FAIT è quindi uno spazio di confronto e discussione su questi temi, soprattutto collegati oggi alle questioni che determinano le migrazioni nell’area del Mediterraneo.

L’obiettivo principale è quello di costituire una rete fra i diversi attori presenti sul territorio regionale per avere momenti di confronto e di incontro. Una rete leggera che salvaguardi l’autonomia di ogni Ente, Organizzazione ed Associazione ma sia, nello stesso tempo, una opportunità per trovarsi, mettere in comune esperienze ed informazioni, promuovere conoscenza sulle nuove sfide della globalizzazione e della cooperazione dal punto di vista degli attori locali. Una rete che sia attiva in tutti i territori anche grazie alla presenza dei Forum territoriali che si sono costituiti ed alle attività che sono presenti in Toscana.