Come partecipare percorso di Regione Toscana per il piano Triennale della Cooperazione Internazionale.

ILogo del sito Open TOscana
Logo del Sito Open Toscana

Come abbiamo già segnalato in un precedente articolo, la Regione Toscana ha avviato un percorso per definire il piano triennale della cooperazione internazionale.  È importante che ognuno di noi apporti con suggerimenti e idee.

Come FAIT abbiamo inviato una proposta che potete leggere su questo sito oppure sulla piattaforma Open Toscana.

Sotto trovate le istruzioni di base per partecipare al percorso, alcune dritte e come recuperare username e password. commenti e suggerimenti sono benvenuti.

Questo articolo è diviso in tre parti:

Scegliete voi da dove iniziare. 

Il percorso

Il percorso è progettato in 4 fasi:

  1. Analisi sullo stato dell’arte (conclusa).
  2. Ascolto e raccolta delle proposte  (in svolgimento).
  3. Discussione delle proposte e redazione di un documento di orientamento della cooperazione internazionale toscana  (da avviare) 
  4. Restituzione nella conferenza sulla cooperazione della RT (da avviare) 

Per supportare il percorso, vigente utilizzato lo strumento ufficiale di partecipazione della Regione Toscana, il sito https://partecipa.toscana.it/  

Perchè On-line?

Comprendiamo che per alcuni gli strumenti online non sono i più congeniali. Ma occorre pensare anche il alto positivo di uno strumento, se correttamente utilizzato.

Per esempio, le varie proposte potranno essere viste e commentate da tutti. L’accesso ai documenti è semplificato.

 La modalità online permette un dialogo e la condivisione di commenti e documenti per il confronto e l’approfondimento nel tempo. I documenti e i commenti saranno disponibili anche a chi entrerà nel processo in un secondo momento, cos impossibile conle e-mail.

Questo non preclude la possibilità di inviare proposte o idee in modo più tradizionale via mail o di persona durante gli eventi. 

È possibile anche contattare direttamente le responsabili del percorso via mail o per telefono. 

Come contribuire?

Certamente uno dei modi più diretti è quello di partecipare agli eventi con interventi e commenti,l. Pero non sempre c’è il tempo di descrivere ed articolare le nostre proposte, per cui è importante essere anche ‘presenti’ sulla piattaforma. 

Raccomandiamo di registrarvi (vedi pragrafo Come registrarsi) e provare a seguire i percorsi suggeriti. Se utilizziamo gli strumenti disponibili aumentano le probabilità che vengano migliorati nel nel futuro.

Ci sono vari canali e metodi per contribuire, sotto un elenco che rimanda ai paragrafi dove descriviamo in dettaglio.

Come contribuire:

  1. Il tasto Fai una proposta
  2. La discussione alle proposte inserite nella sezione Proposte
  3. La sezione Parliamo Di dove Commentare i temi e i documenti inseriti.
  4. inviare una mail a cooperazione.toscana@regione.toscana.it

Se avete bisogno di informazioni o per un contatto più tradizionale: Regione Toscana – Settore Attività Internazionali – tel  055 438 2903/4996/5186  (Orari di ufficio) 

Sulla piattaforma sono sono disponibili i documenti inviati e prodotti nel processo e le registrazioni degli eventi. E’ importante che chi ha idee o suggerimenti li invii anche utilizzando la piattaforma.  

Coltivare la dote della Sintesi 

Un principio da tenere presente: pensare al punto di vista di chi dovrà ricevere e consolidare suggerimenti e commenti e di chi dovrà leggerli sulla piattaforma. 

Cerchiamo di essere concisi e propositivi. Ad esempio: formulare proposte e suggerimenti come obiettivo o punto sintetico poi l, se necessario, di seguito potremo aggiungere eventuali approfondimenti, riflessioni, link, citazioni e spiegazioni per chiarire la proposta. 

  1. Fai una proposta

Al momento il metodo principale di realizzare proposte è quello di analizzare uno o più documenti presenti nella sezione Documenti  ed elaborare una proposta, in modo sintetico e diretto.

E’ possibile anche inviare una proposta senza fare riferimento a documenti esistenti, riempiendo solo i campi titolo e proposta

Per inviare una proposta è necessario aver effettuato l’accesso (se non siete registrate passate al capitolo Come Registrarsi ). 

I modulo fai una proposta richiede di inserire il Titolo della proposta (deve essere sintetico e significativo per il contenuto) e il  il testo della proposta stessa. 

Il campo ‘immagine’ (credo sia un errore) permette di accedere solo ai documenti già  presenti sulla piattaforma.  Può essere utilizzato per ‘citare’ un documento. 

Il modulo non consente di caricare nuovi documenti (potremmo richiedere che venga aggiunta questa possibilità) , se necessario fare riferimento ad un documento  inviato via mail e richiedere che vengano resi disponibili nel sistema. 

  1. Proposte

Al momento non sono presenti proposte, per cui non sappiamo esattamente come funzionerà questa sezione. 

Aggiorneremo questo paragrafo appena ci saranno informazioni.  

Il sito partecipa.toscana.it 

La home del sito presenta tutti i processi partecipativi in atto, Ogni processo è chiamato “Stanza” si può effettuare una ricerca, scorrere l’elenco. Molto utile è la mappa che ci consente di visualizzare i processi nei vari comuni e nelle province. 

Forse sarebbe utile vedere a colpo d’occhio quali sono le iniziative in corso e quelle concluse, ma comunque uno strumento essenziale per capire cosa è già stato fatto.

Scegliamo una delle stanze a disposizione, nel nostro caso Piano Triennale della Cooperazione internazionale

Come Registrarsi

Perchè registrarsi? 

Prima di tuto è necessario per poter inserire commenti e proposte. Ma consideriamo anche che più persone partecipano più verranno migliorati i processi partecipativi. Il silenzio come dissenso non aiuta. 

Per registrarsi occorre fornire alcuni dati, non tutti sono obbligatori 

Nota: Il nome utente  NON può essere la mail, consiglio nome-cognome. E’ il nome con il quale verremo identificati, ad esempio nei commenti.  Possiamo anche usare  un nome di fantasia,  è consigliabile un nome che ci permetta di identificarsi reciprocamente, e soprattutto che NON  ci DIMENTICHEREMO! Accetta solo lettere, numero e caratteri speciali.  

Ho perso la password (O PEGGIO IL NOME UTENTE) ! 

Al momento per poter recuperare la password occorre il nome utente. Quindi esenziale non dimenticarlo. 

Per recuperare il nome utente inviare una mail a  redazione@open.toscana.it possibilmente utilizzando la mail usata per la registrazione, della nviare nome e ci gnome in modo che dalla redazione possano reperire il vostro ne utente. 

In genere rispondono velocemente, ma tenete presente i giorni e gli orari di ufficio. 

La stanza del piano triennale

Collegandosi alla home della stanza: Piano Triennale della Cooperazione internazionale in evidenza nella parte alta  l’indicazione della fase in atto e subito accanto il pulsante giallo “Fai una proposta” 

Le sezioni della stanza

Parliamo di:

in questo spazio troviamo le principali discussioni aperte sul percorso.  Per ogni Tema Verranno proposti dei materiali e sotto sarà possibile inserire commenti , proposte e osservazioni.  

Notizie

in questo spazio troviamo gli aggiornamenti e la rassegna stampa utile per seguire il percorso.

Eventi 

Elenco degli eventi passati e futuri. Cliccando su singoli eventi si ottengono le informazioni essenziali sull’evento e i documenti prodotti. 

Proposte

La sezione Proposte contiene le proposte ricevute dall’ufficio in modo da promuovere il confronto. 

Documenti

In questa sezione sono riuniti tutti i documenti del percorso (normative, documenti programmatici a livello internazionale ecc.), ma anche i documenti elaborati a conclusione dei workshop, le slide presentate durante gli incontri. 

È necessaria un po’ di pazienza per capire cosa ci possa interessare, dato che la documentazione è molto ricca. 

Consiglio la parte dei report dei seminari e i vari temi. Se notate che manca qualcosa fatelo presente scrivendo una mail agli indirizzi indicati.

Videogallery 

Raccoglie le registrazioni delle riunioni, che causa delle restrizioni di questo periodo sono stare realizzate in modalità remota.  Ci auguriamo che questo utile strumento (la registrazione dei seminari) possa essere mantenuto anche in futuro, per permettere a chi non può partecipare di persona ai seminari, di rimanere aggiornato. 

Fasi

Riporta la descrizione dettagliata del percorso e delle attività previste.