La Pandemia della Disuguaglianza!

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi o delle illusioni, ecco , il velo è tolto. Il report di OXFAM, presentato all’apertura del vertice di DAVOS fotografa la tragedia della pandemia, non con le statistiche dei morti, ma con l’ulteriore allargamento della Forbice tra ricchi e poveri.

La 24 ore – Katiuscia Mariani ©

“Negli ultimi 40 anni, nonostante gli sforzi di centinaia di migliaia di operatorǝ, professionistǝ e volontarǝ , persone che in tutto il mondo cofinanziano abbondantemente con migliaia di ore di lavoro volontario, o con lavoro extra non retribuito. Persone che sacrificano la vita personale e le famiglie dedicandosi a costruire “Un altro mondo è possibile”. Persone spesso attaccate e denigrate, bene nonostante tutto questo, l’interesse di molti è ancora concentrato su cose che fanno arricchire pochi e continuano ad impoverire i molti. E’ una vergogna!”
Fabio Malfatti Centro Ricerche EtnoAntropologiche

OXFAM – La pandemia della disuguaglianza

In tempo di pandemia i 10 uomini più ricchi del mondo raddoppiano le proprie fortune, mentre nel mondo si stima che 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà, in Italia 1 milione di poveri in più nel solo 2020

I 10 super-paperoni detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, ovvero di 3,1 miliardi di persone.

Ogni 4 secondi nel mondo 1 persona muore per fenomeni connotati da elevati livelli di disuguaglianza come mancanza di accesso alle cure, fame, crisi climatica e violenza di genere

A fine 2020, il top-10% degli italiani più ricchi possedeva oltre sei volte la ricchezza netta della metà più povera della popolazione.

Non solo il nostro sistema economico si è trovato impreparato a tutelare i diritti delle persone più vulnerabili ed emarginate quando la pandemia ha colpito; ma ha attivamente favorito coloro che sono già estremamente facoltosi.

Nei Paesi di tutto il mondo, le politiche economiche e la cultura politica e sociale stanno perpetuando la ricchezza e il

potere di pochi privilegiati a detrimento della maggioranza dell’umanità e del pianeta. È il sistema economico che strutturalmente produce disuguaglianza, è il modo in cui le nostre economie e società attualmente funzionano. La pandemia da coronavirus si è abbattuta su un’Italia profondamente disuguale e il nostro Paese rischia di veder peggiorato nel medio periodo il profilo delle disparità multidimensionali preesistenti.

Eppure tutto questo è tutt’altro che inevitabile.

Scarica il report completo Oxfam La Pandemia della Disuguaglianza (PDF 2,2 Mb)